Regole complete

Selezione del comandante

  • I giocatori scelgono una creatura leggendaria come comandante del proprio mazzo.

Color Identity

  • L’identità di colore di una carta include il suo colore più il colore di qualsiasi simbolo di mana nel testo delle regole della carta.
  • Stabilita prima dell’inizio della partita, l’identità di colore di una carta non può essere alterata dagli effetti di gioco.
  • Le carte di un mazzo non devono avere colori diversi dall’identità di colore del comandante.

Composizione del mazzo

  • Un mazzo Commander deve essere composto esattamente da 100 carte, compreso il comandante.
  • Se si utilizza un companion, questo deve seguire le regole di identità di colore e di singleton, contando come 101esima carta.
  • Tranne che per le terre base, nessuna carta può avere lo stesso nome inglese, a meno che non sia consentito da regole specifiche della carta.

Gameplay

  • I giocatori iniziano con 25 punti vita.
  • I comandanti iniziano nella Zona di Comando e possono essere lanciati seguendo le normali regole, con un costo aggiuntivo di 2 mana per ogni lancio precedente.
  • I comandanti che si spostano in un grimorio, nella mano, nel cimitero o in esilio possono essere reindirizzati nella zona di comando.
  • Essere un comandante non è una caratteristica [MTG CR109.3], è una proprietà della carta e legata direttamente alla carta fisica. Come tale, il fatto di essere comandante non può essere copiato o sovrascritto da effetti continui. La carta mantiene la sua caratteristica di comandante attraverso qualsiasi cambiamento di stato, ed è ancora un comandante anche quando è controllata da un altro giocatore.
  • Un giocatore può lanciare un comandante di sua proprietà dalla zona di comando. Un comandante lanciato dalla zona di comando costa {2} in più per ogni volta che il giocatore ha lanciato un comandante dalla zona di comando in quella partita. Questo costo aggiuntivo è noto informalmente come “tassa sul comandante”. Questa è la variante del comandante Centurion di [MTG CR 903.8].
  • Un giocatore perde se riceve 21 danni da combattimento da un singolo Comandante.
  • I Comandanti rispettano la Legend rule; nessun giocatore può controllare più di una leggenda con lo stesso nome
  • Le carte che portano altre carte dall’esterno del gioco non funzionano in Commander.

Tornei

  • Le partite sono al meglio delle tre (BO3).
  • Il tempo limite consigliato è di 50 minuti.
  • Non si usano sideboard.